Se il 29 maggio siete nei dintorni di Vicenza, potremmo incontrarci!
Sì perché proprio quella sera, nella biblioteca comunale di Lugo di Vicenza, ci sarà l’esordio di un mio nuovo monologo: “La storia di ogni storia“.
Mi piacerebbe foste in tanti, quindi vi aspetto con 25 opere e tanta voglia di raccontarvele!
***
Borges afferma che “durante il corso della vicenda umana si sono raccontate soltanto tre storie: una di guerra, una d’amore e una di viaggio. E poi non si è fatto altro che raccontare sempre quella”. Se questo è vero, allora come giustifichiamo l’incredibile varietà di narrazioni che popolano l’immaginario della nostra cultura?
“La storia di ogni storia” è un monologo interattivo in cui si racconta un percorso che, toccando ogni genere letterario, ricostruisce e ritrova quelle tre storie originarie di cui parla Borges: partendo dai miti originari, tra Egizi, Sumeri e Greci, la ricerca percorre l’antichità e il Medioevo, arrivando fino ai giorni nostri, inanellando più di 25 opere letterarie e artistiche alla ricerca della risposta alla domanda per eccellenza: che cos’è la creatività?
Attraverso una serie di stimoli e ragionamenti che chiamano in causa il pubblico presente, Riccardo Dal Ferro racconterà la storia di tutte le storie, ovvero quella narrazione che, dalla notte dei tempi, spinge l’uomo a raccontare il mondo, con il fine di raccontare se stesso.
Non importa quale sia il genere, se romantico o fantastico, horror o umoristico, l’importante è riconoscere la scintilla che provoca nell’individuo la necessità di raccontare una storia.
Ricordo che, sempre a Lugo di Vicenza, la settimana prima inizia il mio nuovo corso di scrittura creativa!