METAMORFOSI – 10 giorni di Evoluzione

“Il mondo si trasforma e fa il rumore dell’erba che cresce”

Come si racconta la Trasformazione?
La Metamorfosi è ovunque: nella natura, quando una stella diviene buco nero, oppure quando un uomo diventa scarafaggio; si trova tra gli alberi, negli insetti, dentro l’arte, nella provetta di uno scienziato. Si trova nelle idee, quando lottano per la propria sopravvivenza nel discorso umano. La Metamorfosi prende forme imprevedibili e coraggiose, come una balena, come un elettrone, come un bagliore di luce o un concetto.

Metamorfosi è anche la trasformazione di YouTube.
Ed è proprio su YouTube che la Metamorfosi diviene rivoluzione di contenuti, con il nuovo progetto di EduTube Italia: “Metamorfosi – 10 giorni di Evoluzione”!

Dal 22 febbraio al 4 marzo, METAMORFOSI esplode sul web!

13 canali si cimenteranno nella prima Festa dell’Evoluzione mai apparsa su YouTube Italia, sconvolgendo i piani di chi pensa che in questo non-luogo ci sia spazio solo per l’intrattenimento frivolo e i contenuti scadenti!
13 canali che parleranno di scienza e letteratura, arte e astronomia, chimica, fisica, elettronica, entomologia, filosofia, natura e un migliaio di altre cose, in continua trasformazione!
13 canali e 20 video a tematica scientifica e culturale, che scandaglieranno il concetto di “Metamorfosi”, sotto ogni punto di vista possibile!

Una meraviglia mai vista!
Aiutateci a diffonderla per trasformare il web in un posto migliore!

Ecco il calendario completo del progetto!
Sotto al calendario troverete i canali partecipanti con una breve sinossi dei video che andranno a pubblicare!

metamorfosi calendario completo

CALENDARIO COMPLETO E SINOSSI VIDEO: 

Lunedì 22 febbraio

ore 12: GAMCome si evolvono le stelle?
Un viaggio attraverso l’evoluzione delle stelle, dalle nebulose ai buchi neri, dall’inizio dei tempi alla fine dell’universo, fermandosi per andare in bagno e per chiedersi cosa collega le stelle alla vita.

ore 18: Dottor WowEpigenetica: Metamorfosi della Vita
Tutto ciò che la   genetica non ci ha detto non risiede nel codice, ma nella sua interpretazione. Una rivoluzione scientifica che cambia il nostro modo di vedere l’evoluzione, ma non il suo fondamento.

Martedì 23

12: Historical EyeScienza Fede e Magia
Storia ed evoluzione della religione e del mondo spirituale, dalle prime preistoriche forme di magia, passando per i politeismi antichi fino a raggiungere la divisione tra il mondo spirituale ed il mondo scientifico con la nascita di monoteismi, scienza e filosofia.

18: Dottor SadRayMito, miti e filosofia: Platone e le metamorfosi del sapere
Le popolazioni antiche giustificavano l’esistenza attraverso il mito, una lettura fantasiosa della natura e delle sue manifestazioni. Platone trasforma il mito in miti e ci narra, fantasiosamente di uomini che divennero cicale perché amavano il canto e di altri che divennero filosofi perché amavano la ragione. Lo stesso Platone è simbolo del cambiamento e della metamorfosi del pensiero poiché si pone in netta in netta contrapposizione rispetto a Socrate che, contrariamente a lui, non voleva lasciare nulla di scritto. Per spiegare le due posizioni Platone utilizza il mito del dio egizio Teuth: da questo mito esce vincitrice la scelta del non lasciare nulla di scritto solo apparentemente, in quanto il mito stesso ci è riportato dal filosofo tramite la scrittura.

Mercoledì 24

12: Rick DuFerLa Metamorfosi di Kafka o lo scarafaggio che diventa Gregor Samsa
Non è facile raccontare di come un uomo è diventato insetto. Ma è ancora più difficile raccontare di come un insetto si stia trasformando in uomo: la metamorfosi procede sempre per doppi sensi, non è mai un progresso unidirezionale. E la letteratura ha dimostrato proprio questo! 

18: EntomologandoEvoluzione e involuzione degli insetti giganti
Lo sapevi che sono esistiti insetti grandi come gabbiani? La loro evoluzione e successiva involuzione secondo due principali teorie legate alla percentuale di ossigeno dell’atmosfera terrestre, per non diventare facili prede di affamati predatori.

Giovedì 25

12: To the Science and BeyondL’Evoluzione dell’Elettronica (dal XIX secolo ad oggi)
L’elettronica fa parte della nostra vita in modo quotidiano, influenzandola profondamente.  Ma come siamo arrivati ai dispositivi tecnologici che abbiamo a disposizione?

18: Dottor WowDi Sesso e Artemie: Metamorfosi in fascia protetta
“Nessuno vincerà mai la battaglia dei sessi, in quanto si fraternizza troppo con il nemico!” Ma allora qual’è il vantaggio evolutivo della rivoluzione sessuale?

Venerdì 26

12: La Chimica per TuttiOltre le molecole: chimica, vita, complessità
Come è possibile che la casualità che domina nel mondo molecolare possa portare alla complessità di un essere vivente? Come possono le molecolare organizzarsi spontaneamente per portare alla nascita della vita? Può un organismo essere descritto solamente dalle leggi fisiche che governano gli atomi di cui è composto? In questo video, che sarà un breve viaggio nella chimica supramolecolare, cercherò di dare una risposta a questi e tanti altri quesiti!

18: Alberto il VerdeOrnitorinco od Ornitosveglio?
Dall’inizio del 1800 al 1884 e oltre, la discussione sul posizionamento dei monotremi nella sistematica zoologica ha occupato le menti dei naturalisti. Chi si opponeva alla oviparità data dalla loro anatomia e chi urlava a gran voce che non poteva essere altrimenti. Una disputa che nella esposizione della teoria dell’Evoluzione di Darwin e nella scoperta delle uova di ornitorinco ha visto uno spiraglio per la conclusione.

Sabato 27, LIVE ore 21, sul canale di Rick DuFer!

Lunedì 29

12: La Fisica che non ti Aspetti (feat. GAM) – Metamorfosi della Gravità: perché l’evoluzione ha un suo peso
La gravità ci sta davanti agli occhi o, meglio, sotto i piedi ogni giorno. Eppure abbiamo impiegato secoli per riuscire a capirla e forse non ci siamo ancora riusciti del tutto a giudicare dal vorticare di teorie scientifiche a riguardo. Da Aristotele a Einstein (e un po’ più in là) una breve storia del concetto di gravità!

18: Historical EyeLe origini di un impero
L’evoluzione nelle strutture politiche e sociali che, con una sempre maggiore centralità della componente militare ed il legame sempre più forte tra i comandanti ed i propri soldati, trasformarono la repubblica di Roma, nell’impero Romano.

Martedì 1

18: GAM (feat. SadRay) – L’universo sta nell’occhio di chi guarda: da Aristotele ad Hubble
Evoluzione del rapporto fra l’uomo e l’universo: da Aristotele ad Hubble, passando per Galileo vengono analizzati i passaggi fra principale il modello cosmologico di ogni epoca ed il successivo.

Mercoledì 2

12: V1rTuSL’atomo: da Democrito a Schrödinger
Vi siete mai chiesti come si sia arrivati all’idea di atomo che abbiamo oggi? Allora seguitemi in questo viaggio che c porterà dall’antica Grecia agli inizi del Novecento inseguendo l’idea dell’atomo indivisibile (che poi tanto indivisibile non è).

18: Rick DuFerCome si è evoluta la selezione naturale?
Il concetto di “selezione naturale” non è ovviamente statico perché ha dovuto lottare per la propria sopravvivenza in mezzo a un mucchio selvaggio di concetti e idee che ne hanno minato l’esistenza. Ma, in maniera selettiva, ha saputo sviluppare caratteri di adattamento che ne hanno permesso la mutazione e l’evoluzione. Vediamo come! 

Giovedì 3

12: Dottor Wow (feat. il Cuso) – Metamorfosi: Come la Fisica divenne Biologia
L’ordine che nasce dal caos e l’entropia in aumento dell’universo sono conciliabili? Possono la Fisica e la Biologia essere riunite in un unico processo evolutivo? Questo ed altro, nel video che non vi donerà risposte alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto… ma che vi susciterà ancora piu’ domande! Ma non vogliamo che ci si dica grazie…

18: ZoosparkleL’evoluzione del pensiero di Darwin
lo stesso Darwin non era estraneo alle leggi che teorizzò grazie al suo famoso viaggio; egli cambiò il proprio pensiero più volte, proprio come i viventi modificano le loro caratteristiche grazie alla selezione naturale. 

Venerdì 4

12: KingelgardPipistrelli: Più Balene che Aquile
Come mai, filogeneticamente parlando, l’ala del pipistrello è più vicina ai cetacei che agli uccelli? Affronteremo questo curioso argomento spiegando la differenza tra caratteri omologhi e caratteri analoghi, leggendoli in chiave evoluzionistica.

18: La Fisica che non ti AspettiDel determinismo e della predizione del futuro
La scienza considera l’idea di prevedere il futuro guardando le stelle come una sciocchezza… ma forse l’errore è solo che dovremmo guardare altrove. Nella storia dell’uomo c’è sempre stata la convizione non solo filosofica, ma anche scientifica che il futuro sia in qualche modo ineluttabile. Scopriamo insieme il punto di vista della scienza sul determinismo e come questo concetto si è evoluto nel corso dei secoli… e se è ancora vivo!

Con la partecipazione di HD Tutorials Italia per la sigla del progetto!

Annunci

3 pensieri riguardo “METAMORFOSI – 10 giorni di Evoluzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...