Conosci Te Stesso

“Andare sulla luna, non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi.”
Anaïs Nin

Non bastano cento vite per conoscere se stessi, figuriamoci una sola.
Ma quindi, come si può conoscere se stessi nell’arco di due giorni?
La cosa è assolutamente impossibile, ma ciò non significa che in quarantott’ore non si possano porre le basi per incominciare a farsi quell’incessante domanda che l’uomo si pone dalla notte dei tempi: “Chi sono mai?”

Da questo impulso e da una lunga ricerca, nasce “Conosci Te Stesso“, il mio nuovo seminario che si propone di mostrare come la filosofia, l’arte e la letteratura possano diventare strumenti utili a coltivare noi stessi, per trasformarli in alleati straordinari nella conoscenza di sé e nella costruzione della propria vita.
Conoscere se stessi non significa certo trovare la risposta ultima a quella domanda iniziale; significa piuttosto iniziare un processo atto a mettere in discussione i pregiudizi che abbiamo su di noi, sul nostro modo di intendere il mondo e di rapportarci ad esso. Conoscere se stessi vuol dire agire in modo da scoprire che i meccanismi che ci albergano dentro sono molto più profondi della tana del Bianconiglio. Significa affrontare le parti di noi stessi che non avremmo mai mostrato agli altri, figurarsi a noi stessi. Conoscere se stessi vuol dire rendere più feconde le relazioni che intratteniamo con le persone che amiamo e più consapevoli le azioni che mettiamo in atto quando ci troviamo nel mezzo di qualche conflitto. Conoscere se stessi vuol dire riconoscere ognuna delle voci che parlano dentro di noi, accettando senza vergogna il fatto che siamo molto più complicati, molteplici e sfaccettati di quanto la società vorrebbe che fossimo.
Conoscersi significa fare pace con noi stessi. 

In un solo weekend si può fare poco, ma anche molto.
Sarebbe poco se si volessero dare risposte certe. Sarebbe molto se invece si volessero fornire strumenti utili e consapevoli per iniziare questo lavoro. Ed è questo che voglio fare.
Conosci Te Stesso” è un seminario sulla filosofia pratica come strumento concreto per migliorare la propria vita, che si svolgerà tra laboratori e lezioni nel weekend del 29-30 aprile e 1 maggio, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio.
Il seminario si terrà a Schio (VI) in una Casa Vacanza nella quale trascorreremo 48 ore fantastiche, dormendo e mangiando tutti insieme, imparando gli uni dagli altri e divertendoci come in una grande famiglia.
La quota di iscrizione, che prevede vitto e alloggio, più la partecipazione integrale al seminario, è fissata a 150 euro tutto incluso. Ci sono soltanto 20 posti a disposizione, quindi affrettatevi perché le iscrizioni sono già aperte!
Nel caso foste interessati, scrivete via mail a: dalferro.ric@gmail.com per avere maggiori informazioni e per visionare il programma completo!

flyernew

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...