Che Nome Dare Ai Confini

ce ne faremo una ragione.
di che cosa, mi chiedi? del filo ininterrotto che ci disegna e ci definisce, nonostante tutte le nostre corbellerie, nonostante gli smartphone e i sacchetti di plastica, nonostante le serie tv e i viaggi interspaziali. ce ne faremo una ragione, di questo mare ribollente che non sta in un bicchiere, figuriamoci nel cosmo. ci faremo una ragione di questa sensazione d’essere sempre qualcosa d’altro rispetto a ciò che gli altri ci dicono, rispetto a ciò che noi stessi ci diciamo. ce ne faremo una ragione, componendo il prossimo numero di telefono, scaricando la prossima app, osservando l’ennesimo dito rivolto alla luna. ce ne faremo una ragione, insegnando agli altri ciò che non abbiamo mai voluto imparare.
ce ne faremo una ragione.
a che scopo, mi chiedi? allo scopo di non soccombere, che domande? allo scopo di non perderci, anche se ci siamo perduti, anche se le strade hanno preso un bivio infinito, una tangente asintotica verso qualcosa che potremmo chiamare persino un universo parallelo. allo scopo di ritrovarci, anche se non incroceremo mai più le strade, anche se non ci sapremo più vedere, nemmeno guardandoci. allo scopo di non varcare più i limiti, nonostante siano saltati tutti, come le colline, come le montagne, come il mare ribollente che c’è, nonostante tutto, nonostante i calendari, nonostante il tempo, nonostante i neutrini e le pagine mai scritte.
ce ne faremo una ragione.
ma per chi, mi chiedi? una ragione per i folli che non hanno voce, per i nostri genitori che non hanno futuro, per i nostri figli che non hanno possibilità. una ragione per il lavoro che non avremo, per gli hobby che non incontreremo, per i video che non gireremo. una ragione per te che sei da un’altra parte che pensi d’aver capito, una ragione per me che ho scelto un’altra parte che non ho capito, una ragione per noi che non ci siamo mai incontrati.
ce ne faremo una ragione.
e passeremo la vita nel dare un nome a questi confini.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...