DE-POST: il programma completo

Nel weekend del 3-4-5 marzo 2017 si terrà il mio nuovo seminario DE-POST in cui si parlerà di libertà di espressione, censura e comunicazione nell’epoca della Post-Verità! Il seminario, tenuto in collaborazione con Dellimellow, ha un programma ghiottissimo e in questo articolo ve ne voglio parlare brevemente!
Si tratta di uno dei programmi più stimolanti che mi sia capitato di portare ai miei numerosi seminari e non vedo l’ora di condividerlo con chi vorrà partecipare (mancano solo 11 posti, quindi è meglio se vi affrettate!)
Ecco quindi il programma completo: 

schermata-2017-01-13-alle-11-03-39VENERDÌ 3 MARZO 
La prima serata, che ha inizio alle 20, prevede dopo la cena una serata tra presentazioni e giochi, al fine di creare subito un divertente e amichevole clima di gruppo. Non ci saranno attività seminariali, ma solo momenti di svago e divertimento.

SABATO 4 MARZO 
Dopo la sveglia e la colazione, Dellimellow terrà un seminario dal titolo: “DIRITTI E LIMITI DELLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE IN ITALIA” in cui tra le altre cose affronterà da un punto di vista giuridico e comunicativo, il modo in cui è cambiato il diritto alla libera espressione sul web e sul mondo social. Come tutelarsi dagli altri? Ma soprattutto, come tutelarmi da me stesso, comprendendo i limiti di ciò che posso esprimere?
Seguirà dibattito.

schermata-2017-01-13-alle-11-04-09Nel pomeriggio ci sarà un laboratorio di gruppo dal titolo: “RACCONTARE LA VERITÀ” che si propone di mostrare concretamente cosa significa comunicare un contenuto, coinvolgendo un interlocutore nel tentativo di dire qualche cosa di vero.

Infine, un mio seminario dal titolo: “I LIMITI DEL LINGUAGGIO” in cui verrà affrontata filosoficamente la struttura dei nostri discorsi: cosa significa trasmettere un messaggio, confutare una falsità, porre un’obiezione, argomentare una posizione?
Seguirà dibattito.

La serata si concluderà con la cena, un momento di giochi e la proiezione del capolavoro “Quinto Potere” di Sidney Lumet.

schermata-2017-01-13-alle-11-03-31DOMENICA 5 MARZO 
Dopo la sveglia e la colazione (non troppo presto vista la serata precedente), ci sarà una mia conferenza che si intitolerà: “ESPERIENZA E FATTI NELL’EPOCA DELLA POST-VERITÀ” nella quale metteremo in discussione il ruolo del debunking nel fenomeno delle notizie false, delle bufale e della divulgazione manipolatrice. Cosa vuol dire “raccontare i fatti così come sono”?
Seguirà dibattito.

Dopo il pranzo toccherà a Dellimellow con un seminario intitolato: “BUFALE TRASFORMATE IN VERITÀ“, in cui si analizzerà la comunicazione politica, giornalistica e culturale alla ricerca delle tecniche usate per produrre una bufala ad arte!
Seguirà dibattito.

schermata-2017-01-13-alle-11-03-59L’ultima conferenza sarà un simposio di discussione collettivo dal titolo: “IL DEBUNKING NON BASTA” in cui cercheremo di tirare le somme di tutto quello che sarà emerso dalle precedenti 48 ore.

Il seminario terminerà con un aperitivo alle 17.

Il seminario si terrà in un luogo straordinario, ovvero l’Ostello San Salvaro (a 30 minuti da Padova e 45 da Bologna), di cui potete vedere qualche immagine sopra e trovare altre informazioni a QUESTO SITO.
Per info e prenotazioni: dalferro.ric@gmail.com 

flyer_depost

Advertisements

Un pensiero su “DE-POST: il programma completo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...