LOVECRAFTIAN NIGHTS: cinema, letteratura e Cosmic Horror

“Il fondamento del vero Cosmic Horror è la violazione dell’ordine naturale,
e le più profonde violazioni sono sempre le meno concrete e descrivibili.”
H.P. Lovecraft 

azatotAlcuni sostengono che la paura sia il sentimento più profondo e ancestrale dell’essere umano. Eppure, come dice Lovecraft: “Qualcosa stava brulicando e brulicando, e aspettava solo di essere visto e percepito e sentito“, qualcosa al di sotto della paura e al di sotto di ogni cosa possiamo descrivere e comprendere: la paura è troppo razionale per l’Orrore Cosmico.

Il cinema e la letteratura del Novecento sono stati perseguitati dall’idea che, al di sotto delle parole e delle idee, al di sotto della realtà e dell’esperienza, esista qualcosa che “brulica”, attendendo non di essere definita, ma di presentarsi innominabile ai nostri sensi. Lovecraft è l’autore che più di ogni altro si è avvicinato a percepire questo vasto, terribile territorio, un mondo oltre il mondo che non conosce nomi, identità, pace.

cthulhuDall’idea di raccontare questo territorio inesplorato nasce “LOVECRAFTIAN NIGHTS“, il mio nuovo seminario residenziale in collaborazione con Victorlaszlo88, che si svolgerà nel weekend del 17-18-19 novembre presso l’ex Monastero di San Salvaro, a Urbana (PD)! 48 ore tra cinema e letteratura, tra lezioni e momenti di svago, in cerca della definizione dell’indefinibile: Cosmic Horror! Durante il weekend verranno proiettate tre pellicole straordinarie che saranno poi commentate da Victorlaszlo!

Il seminario avrà luogo in una location suggestiva e perfetta per le nostre notti lovecraftiane: un ex monastero dell’anno 1100 la cui l’atmosfera aiuterà ad immergersi in una narrazione sperduta e oscura. Ma non mancheranno i momenti di gioco e convivialità, come sempre ai miei seminari, ottima occasione per stringere amicizia con persone che condividono le nostre stesse passioni! Il programma è ricco e pieno di attività! 

phillipsI posti sono limitati (18), perciò se vuoi partecipare a LOVECRAFTIAN NIGHTS ti raccomando di affrettarti! Scrivi a questo indirizzo: accademiaorwell@gmail.com e riceverai il programma completo con le istruzioni per effettuare l’iscrizione. La quota di partecipazione al seminario è di 175 euro, comprensiva di vitto e alloggio per l’intero weekend (dal venerdì sera alla domenica pomeriggio).

Per qualsiasi altra informazione, non esitare a contattarci!

Flyer

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...