Libro del Mese – Novembre 2017

“La fede è la più alta passione di ogni uomo. Ci sono forse in ogni generazione molti uomini che non arrivano fino a essa, ma nessuno va oltre.”
Søren Kierkegaard 

Perché Abramo non è un assassino? Perché, nonostante egli porti suo figlio fino all’estremo limite del sacrificio umano, noi non lo condanniamo? Abramo è perduto, ci dice Kierkegaard, ma solo dal punto di vista dell’etica e della mondanità. Perché il suo agire si può comprendere soltanto dal punto di vista della fede, della passione più sfrenata dell’uomo: insomma, Abramo si può comprendere solo quando vediamo che la sua relazione con Dio, con l’Assoluto, è individuale, irriducibile, Assoluta.

“Timore e Tremore” è un’opera abissale e straordinaria, una delle più lucide visioni filosofiche di che cosa sia la fede in relazione alla ragione e alla morale. Kierkegaard ci offre uno sguardo profondo e chiaro sull’abisso che si para di fronte ad ogni uomo quando egli si affaccia a Dio: la rassegnazione infinita, il salto nell’assurdo, la solitudine irrimediabile.

Ho scelto questo testo come Libro del Mese di Novembre perché lo ritengo una lettura istruttiva, tanto per l’ateo che vuole comprendere più a fondo quale sia la natura filosofica della fede religiosa, tanto per il credente che desideri scoprire un aspetto ancora più profondo, probabilmente mai toccato, della scelta religiosa. Per me, un’opera irrinunciabile per comprendere fino in fondo quale sia il rapporto tra l’individuo e il mondo.

Se vuoi ricevere direttamente a casa quest’opera, corredata da una scheda di lettura che ne faciliti la comprensione, aderisci al mio Programma Patreon entro il 31 ottobre dal livello 6 in su! Se vorrai fare questa scelta sono certo che non te ne pentirai! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...