Il Genio, l’Idiota e poi Noi – Thiene, 18.07

Mercoledì 18 luglio alle ore 21 presso la Biblioteca Civica di Thiene (VI) avrò il piacere di tenere il mio nuovo monologo “Il Genio, l’Idiota e poi Noi”, tratto dal mio ultimo libro “Elogio dell’idiozia“. Si tratta di una serata a partecipazione gratuita tra filosofia, letteratura e risate. Non mancate! 😉
Durante la serata sarà possibile acquistare una copia del libro.
QUI l’evento Facebook. 

E se l’idiozia fosse simile alla genialità? E se i geni della storia che tanto ammiriamo non fossero altro che idioti all’ennesima potenza? E la nostra idiozia, al cospetto di tutto ciò, che cosa diventa? “Il genio, l’idiota e poi noi” è un monologo filosofico e letterario che scandaglia l’animo dell’essere umano, in cerca della chiave che ci permette di essere quello che siamo. 

L’idiota è sempre un altro. Aborriamo l’idea di essere noi stessi gli idioti, nonostante le evidenze siano molto spesso contro questa tendenza universale. Eppure, l’idiozia non è una forza distruttiva: non solo essa soggiace come leitmotiv ad ogni nostro comportamento, poiché ognuno di noi è sempre l’idiota di qualcun altro, ma la genialità stessa che ha permesso le grandi conquiste dell’umanità, tanto in campo letterario quanto in quello scientifico, tanto nella filosofia quanto nell’arte, non avrebbe mai potuto toccare le vette raggiunte senza la parte inalienabile di idiozia presente in ogni uomo. 
L’idiozia è in fin dei conti ciò che ci ha permesso di pensare, di creare, di comprendere e di sopravvivere in un mondo difficile, e attraverso di essa possiamo essere capiti più a fondo, al fine di non perderci in questo cosmo, solitari e abbandonati alla nostra supposta mancanza di idiozia.

genio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...