#GIOVANIDOGGI – 12/13/14.07 con Wesa

Da non perdere, Filosofia

Abitare l’oggi è un casino. 
È molto meglio in effetti starsene rintanati nell’idea del passato, rimpiangendo tempi mai vissuti, nutrendo la nostalgia di epoche “illuminate”. Oppure è più comodo trovare rifugio nelle utopie, nei mondi a venire, nei sogni che ci permettono di evadere un po’ dalla realtà che ci circonda. Eppure, l’unico modo per sopravvivere è stare nel proprio presente, indagarlo, comprenderlo, usandolo e, perché no, modificandolo. La critica al presente è fondamentale, ma la può fare solo chi riesce a guardarsi attorno, non chi vive di fantasie passate o future, non chi fugge dalla luce dell’oggi e si rinchiude nell’ombra dei propri fantasmi.
Cos’altro è la filosofia se non il linguaggio che tenta in tutti i modi di abbrancare il presente? E i mezzi che il mondo ci dà sono molti: la politica e l’attualità, il cinema e l’intrattenimento, la musica, la tecnologia, e tutti i linguaggi che compongono questo piccolo presente mondo. Saper riconoscere il mondo circostante e in esso saper-si riconoscere è il primo passo per raggiungere la libertà. Tutto il resto è la prigionia di chi non ha il coraggio di essere attuale.

IMG_2303copia

Il GiovaneDoggi Wesa

Da questa idea nasce #GiovaniDoggi, il mio nuovo seminario residenziale in collaborazione con Wesa (Riccardo Vessa) che tratterà la fondamentale domanda: cosa significa e abitare il presente? E come si fa?
#GiovaniDoggi si terrà nel weekend del 12-13-14 luglio presso la Casa Vacanze di Santa Caterina di Tretto, a Schio (VI) e durerà dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. In queste 48 ore si terranno conferenze e laboratori, attività di gruppo e proiezioni di film, ma soprattutto si condividerà uno spazio comune in cui scambiare opinioni e critiche, in cui divertirci con momenti di gioco e convivialità. Uno spazio adatto a divertirsi usando il cervello, insomma.
I posti a disposizione sono pochi (20) ma alcuni sono già stati prenotati. Perciò, se ti va di partecipare ti raccomando di fare in fretta! Scrivendo una mail all’indirizzo accademiaorwell@gmail.com riceverai il programma del seminario. Il costo di partecipazione è di 185 euro e la quota comprende vitto e alloggio per l’intero weekend.
Sarà un’esperienza fantastica, formativa e divertente!
E io non vedo l’ora che sia il momento di viverla! 

flyer_giovanidoggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...